Noleggio a lungo termine: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi

unnamed

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa all’acquisto di una vettura.

A fronte di un canone fisso mensile, non dovrai più preoccuparti di versare un ingente anticipo per l’acquisto della vettura e sarai finalmente sollevato dal pensiero delle spese di gestione come il bollo, l’assicurazione e la manutenzione.

Quello che rende il noleggio davvero appetibile nei confronti di un acquisto, risiede nel fatto che all’interno del canone sono inclusi una serie di servizi che andrebbero altrimenti pagati in caso di acquisto. Alcuni di questi includono: assicurazione RCA, soccorso stradale e traino, manutenzione, pneumatici, infortunio conducente, ecc. (Scopri qui i vantaggi che ti offre il noleggio a lungo termine con Ariel Car)

La rata di noleggio è calcolata in base all’esigenza del cliente, il quale può scegliere il modello che preferisce, i km massimi percorribili e il periodo di utilizzo del mezzo (dai 24 ai 60 mesi). Per abbassare la rata solitamente si versa una piccola quota iniziale, ma è possibile anche stipulare un contratto con anticipo zero.

Quali sono i vantaggi fiscali del noleggio?

Gli agenti di commercio ed i rappresentanti che aderiscono al noleggio a lungo termine possono sfruttare due principali vantaggi a livello fiscale:

  • 100% di detrazione IVA;
  • 80% di deducibilità dei costi di noleggio, per un massimo pari a 5146,57 euro.

Per quanto riguarda il primo punto, la percentuale di detrazione IVA scaricabile dalla dichiarazione dei redditi di agenti e rappresentanti, è sancita dal DPR 633/1972 che ha fissato al 100% la detrazione dell’Iva.

Parlando dei costi di noleggio, invece, la legge di bilancio 2017 ha notevolmente favorito agenti di commercio e commercianti. A partire dallo 01/01/2018, infatti, sono stati introdotti nuovi limiti alla deduzione dei costi di noleggio, passati da 3.615,20 euro a 5.164,57 euro. In base a quanto previsto dalla legge, agli agenti di commercio e ai rappresentanti, è permesso portare in deduzione dal reddito, le seguenti spese:

  • assicurazione, bollo, immatricolazione e tassa di proprietà;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria, come il cambio gomme, freni, pasticche, ecc;
  • soccorso stradale;
  • richiesta auto sostitutiva.

Riassumendo, gli agenti ed i rappresentanti riguardo alle spese di noleggio, godono di una deducibilità dei costi all’80% per un massimo di 5.164,57 euro e di una detraibilità IVA al 100% applicata sul costo complessivo di noleggio.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni e vuoi scoprire i vantaggi che ti offre Ariel Car, compila il form qui sotto e verrai contattato da un nostro operatore.

 

Richiedi informazioni
Dati personali
I campi con * sono obbligatori